Telnet - NetTerm 4.2.8
 
NetTerm si presenta con una interfaccia semplice e offre tante funzioni che rendono l'uso del Telnet molto comodo. Chi lavora con Telnet ha spesso necessità di una serie di scorciatoie che raramente la maggior parte dei programmi offrono: NetTerm ha tutto quello che ci si aspetta da un programma avanzato ma anche qualcosa in più.
NetTerm può lavorare come normale client Telnet (per connessioni in Rete) ma può effettuare anche connessioni via seriale/modem (ad esempio per collegarsi a banche dati telefoniche) e può all'occorrenza funzionare da server FTP. Con quest'ultima funzionalità ad esempio è possibile permettere a chiunque abbia un programma FTP (client) di accedere alla nostra macchina e prelevare file dal nostro disco rigido.



Punto di forza di un programma di comunicazione è senza dubbio la possibilità di configurare il maggior numero di parametri possibile: NetTerm permette all'utente di specificare tantissime opzioni. La finestra (chiamata desktop) è completamente configurabile sia nei parametri puramente estetici (font e colori) che in quelli riguardanti tastiera e caratteri di controllo (l'utente ha la possibilità di rimappare completamente la tastiera e specificare il comportamento del programma in corrispondenza di vari caratteri di controllo utilizzati dal protocollo Telnet).
Tra i parametri più specificamente dedicati alla connessione, NetTerm permette di selezionare il tipo di terminale da emulare, la porta TCP/IP a cui effettuare la connessione, il set di caratteri in uso nonché i parametri necessari a gestire una connessione effettuata attraverso firewall. Con una tale abbondanza di funzioni e parametri non poteva mancare una sofisticata rubrica telefonica. Quella di cui è dotato NetTerm non si limita a registrare host, porta e qualche altro parametro, ma permette di personalizzare ciascuna connessione con tutti i parametri descritti sopra. Passando da una connessione all'altra NetTerm imposterà tutti i suoi parametri in maniera opportuna.
Accanto a queste qualità statiche, relative alla fase di configurazione più che di utilizzo vero e proprio, NetTerm si rivela molto potente durante l'uso. Senza dubbio gli autori l'hanno scritto avendo in mente le operazioni più frequenti di cui ha bisogno l'utente che utilizza un programma Telnet. Tutto ciò che scorre sullo schermo può essere stampato (sia direttamente, sia attraverso un programma esterno tutto completamente configurabile) o salvato su file, taglia e incolla sono a portata di mouse. A questo proposito è d'obbligo segnalare la vocazione "sociale" del programma. NetTerm infatti si integra con tutte le applicazioni che possono rendersi utili durante una connessione, sia con lo scambio di dati visto prima (taglia e incolla, tracciamento su file e su stampa), sia con la possibilità di avviare all'occorrenza un navigatore per il Web, un blocco note e un client ftp. Mentre si è connessi con un computer si hanno a disposizione strumenti molto comodi come finger (per avere informazioni sugli utenti di una macchina), resolv (per conoscere l'IP di un nodo, compreso il proprio) e una finestrella (floating input) dove digitare una sequenza di comandi da inviare in una volta sola alla macchina remota.
Anche le connessioni via modem/seriale dispongono di tante funzioni configurabili: porta di comunicazione, vari parametri dei modem (velocità, protocollo, stringa di inizializzazione e caratteri di controllo). Sono disponibili diversi protocolli per il trasferimento file attraverso seriale, nonché un archivio con i parametri di configurazione per i modem più diffusi.
Infine NetTerm possiede caratteristiche avanzate sul fronte della sicurezza. Oltre al già citato supporto di connessioni attraverso firewall, NetTerm supporta diversi programmi di crittografia e autentica della connessione (forniti da terze parti), nonché la possibilità di proteggere i file locali condivisi con l'ftp server integrato.

INDICE

Introduzione
Zoc 3.08
CRT 2.2
WinTelnet 2.5
QVT/Term 4.1.5e