Browser - Internet Explorer 5
 
Salvare le pagine Web con Ie5
Altre importanti novità riguardano il grande miglioramento delle funzioni di salvataggio di un documento Web durante la connessione.
Se vi è mai capitato di salvare una pagina Web mentre state navigando, avrete notato che del documento memorizzato sull'hard disk vanno perdute tutte le immagini e le eventuali frames secondarie. E se poi dovete salvare una serie di pagine Web facenti parte di una collezione, si perdono i link relativi, e il gruppo di pagine non è più visitabile nel suo insieme.
Il problema viene risolto con il nuovo salvataggio di Internet Explorer 5. Ci sono ora 4 diverse modalità di salvataggio di una pagina Web: come pagina strutturata, come archivio, come pagina singola e come documento di testo.

 

 
Gli ultimi due casi sono quelli noti nelle versioni 4 sia di Netscape Communication che di Internet Explorer.
Ma è il salvataggio definito Web Page complete (pagina Web completa) che rappresenta la vera novità perchè consente di salvare non solo il documento HTML, ma anche tutte le immagini che lo compongono (e che finiscono in una cartella che si chiamerà con il nome del documento salvato seguito dalla sigla "_files") e, contemporaneamente, di relativizzare tutti i link interni del documento. In questo modo la collezione delle pagine può essere perfettamente salvata su disco e successivamente visitata così come è stata pubblicata su Web.