Browser - Internet Explorer 5
 
La navigazione Off-Line
Internet Explorer 5 si segnala per una serie di nuove funzionalità molto interessanti. Una delle principali può sembrare un controsenso tecnologico: far funzionare il browser senza la connessione Web.
Avrai sicuramente già sentito parlare di "Navigazione Off-Line": consiste nel navigare tra le pagine Web a modem spento. Si tratta però di una modalità di navigazione difficile, scomoda, che necessita spesso di un Web Server locale e di una gestione professionale della memoria cache, la zona di memoria sull'hard disk che contiene una copia delle pagine Web che abbiamo visitato su Internet. Con Internet Explorer 5 questa navigazione cambia radicalmente. La modalità di navigazione Off-Line viene impostata al momendo dell'apertura di Internet Explorer 5: appena aperto, il browser tenta di connettersi in Rete. Se non trova il modem attivo e la comunicazione aperta, il browser apre una finestra di Dial-Up in cui è presente il tasto Non in linea. Se vi clicchi sopra, il browser inizia a funzionare senza fare richieste al modem, Off-Line appunto.
Una volta impostata, questa modalità diventa quella di default, automatica. Per potersi riconnettere in rete non è necessario chiudere il browser e riaprirlo, basta andare sul menu File e disattivare la voce Non in linea. A questo punto Internet Explorer è pronto per riconnettersi al Web.
Tornando all'interfaccia, abbiamo già accennato alla zona laterale sulla destra dell'area di browsing, la finestra chiamata Cronologia. Questa finestra verticale non è altro che una barra di navigazione della cache, una specie di Windows Explorer o di Gestione Risorse dedicato all'area di cache.
 

 
Nella finestra compare un elenco di cartelle, ognuna identificata da un titolo o da un indirizzo Web, e quelle sono le immagini dei siti Web visitati fino a quel momento, memorizzati nella cache. Se, per esempio, avete visitato in mattinata il sito Pc Informtaca s.a.s., e nel pomeriggio volete ridare un'occhiata ai principali articoli, non avete che da aprire Internet Explorer 5, scrivere www.pcinfo.it e il browser, dopo avervi chiesto se volete connettervi o lavorare OffLine (in questo caso lavoriamo OffLine) visualizzerà la pagina di Pc Informatica s.a.s. come l'avete vista qualche ora prima.
Ad ulteriore miglioramento della navigazione a modem spento, Internet Explorer 5 dispone anche di un Search Engine che lavora Off-Line, un motore di ricerca della cache del sistema. Si tratta di uno strumento potente e molto interessante, che si attiva con il pulsante Ricerca che compare nella barra Cronologia, e che permette di ritrovare pagine Web visitate anche parecchio tempo prima.
 

 
La cartella delle pagine preferite è accessibile anche in modalità offline: cliccando su Disponibile in modalità non in linea, il browser memorizza infatti l'ultima versione salvata della pagina sul disco rigido.
Qundo si lavora offline, gli elementi non disponibili relativi alle cartelle Preferiti e Cronologia sono visualizzati in colore grigio per indicare che non sono accessibili in quel momento.

INDICE

Introduzione
Installazione prima parte
Installazione seconda parte
L'interfaccia
La navigazione On-line
Reperire e organizzare le informazioni
Salvare le pagine web con Ie5
Le operazioni automatizzate
Le novità tecniche