Browser - KidSafe Explorer
 
KidSafe Explorer
 
Il browser in funzione
Una volta lanciato, il browser occupa tutta l'area disponibile sullo schermo, con un'interfaccia simile a quella della visualizzazione dei canali in Windows 98. KidSafe ha veramente una piacevole interfaccia: semplice, ben studiata e intuitiva. In alto la barra di navigazione con due grosse frecce per il Back e il Forward per spostarsi tra le pagine già visitate, lo Stop, il Refresh per ricaricare un documento.
 

 
Proseguendo si trovano: il Print, per stampare una pagina Web, l'Help per consultare la guida, il pulsante di amministrazione chiamato Configure (con un'enorme chiave inglese come logo) e la grossa X dell'Exit per uscire.
 

 
Il resto dello schermo è diviso in due sezioni affiancate verticalmente. A sinistra, stretta, la barra dei siti, dove sono elencati alcuni dei siti migliori per i bimbi (Disney, Peanuts, Lego, KidsDomain, Kraiola, Warner Bros e Garfield): l'elenco è aggiornabile e modificabile solo dal Supervisor. Al centro dello schermo appare il contenuto del sito. Una volta aperto l'utente non può in nessun modo uscire dai siti elencati, può solo seguire i link della barra di navigazione o quelli che incontra caricando il sito. Una specie di gabbia dorata fatta di collegamenti sicuri e di siti Web esclusivamente dedicati ai bambini.