Posta elettronica - Eudora
 
Problemi con gli allegati
Può capitare di ricevere una email che dovrebbe contenere un allegato (attachment). Ma di questo non vi è traccia mentre all'interno del corpo del messaggio vi sono una serie di strani simboli testuali. La posta elettronica serve per spedire del testo e quindi necessita di un sistema di codifica/decodifica per poter inviare tutti gli altri tipi di file. Questo problema deriva da un'incompatibilità tra questi sistemi. In altre parole il software di posta elettronica del destinatario non riesce a decodificare il sistema con cui è stato codificato il file spedito in allegato. In questo campo lo standard Internet è il sistema Mime (Multipurpose Internet Mail Extensions). Non sempre però funziona. Puoi provare a spedire il messaggio, oppure chiedere di rispedirtelo se il problema è il tuo software, con un sistema diverso di codifica. Eudora permette di scegliere tra Mime, Uuencode o BinHex. Per passare da un sistema all'altro devi selezionarli all'interno della finestra di un nuovo messaggio. La figura riporta dove cambiare questa impostazione.
 

 
BinHex è la scelta ottimale se il destinatario possiede un computer Macintosh un pò datato o con le prime versioni di Eudora (sotto la 3.1). Per sistemi Pc e Unix non recenti prova con il sistema Uuencode. Per verificare dove è il problema inoltre puoi provare a spedirti un file in allegato, se riesci a leggerlo allora il problema è del destinatario.
 

INDICE

Introduzione
Configurazione
Gestire più caselle di email
Utilizzare i filtri
Come spedire un allegato
Problemi con gli allegati
Applicare una firma ai messaggi
Errore: Impossibile localizzare il server
Errore: Indirizzo sbagliato