Connessione - Windows 98
 
Se già possiedi un abbonamento Internet
L'aggiornamento del sistema avviene tramite una serie di domande, ma richiede da parte tua la conoscenza di alcuni dati fondamentali sul tuo abbonamento.
 
1) La prima domanda riguarda il modo in cui ti colleghi a Internet. Cioè se utilizzi il telefono oppure se hai accesso tramite rete locale Lan (Local Area Network). Molto probabilmente la tua connessione sarà di tipo telefonico.
 

 
2) Desideri creare una nuova connessione o ri-utilizzare quelle create con Windows 95? In questa finestra ti viene offerta la possibilità di modificare le connessioni esistenti o di crearne una nuova con i dati relativi al tuo abbonamento.  Nella finestra di interrogazione comparirà l'elenco delle connessioni precedentemente create. Se scegli di modificare una connessione esistente devi decidere se modificare i dati esistenti o meno. Nel primo caso ti troverai al punto
3 di quest'articolo altrimenti puoi passare direttamente al punto 5 mantenendo intatti i seguenti dati (numeri telefonici, password, codici d'accesso).
 

 
3) Questa parte presuppone che tu abbia operato una delle seguenti scelte:

  • creare una nuova connessione da zero
  • modificare i dati relativi a una connessione già esistente

In entrambi i casi dovrai rispondere alle seguenti domande: il numero di telefono del Provider, il nome con cui ti sei registrato (User Id) e la password del tuo abbonamento. Per quel che riguarda il numero di telefono devi inserirlo completo di prefisso telefonico e, dove necessario, anche con il numero da comporre per accedere alla linea esterna (in caso di presenza di centralini).
 
4) A questo punto ti viene chiesto se vuoi modificare le impostazioni avanzate. Se rispondi in modo affermativo dovrai rispondere a un'ulteriore serie di domande:

  • il tipo di connessione utilizzata che è PPP ovvero point-to-point protocol
  • il tipo di procedura d'accesso che è la procedura automatica
  • il modo d'assegnazione dell'indirizzo IP che è l'assegnazione automaticamente da parte del server
  • il modo d'assegnazione del DNS - Domain Name System che è l'assegnazione automaticamente da parte del server.

5) A questo punto, terminata la definizione delle impostazioni avanzate, si torna alla preparazione della Connessione di Accesso remoto vera e propria. In questa fase verranno specificati i dati relativi alla casella di posta elettronica. Innanzitutto dovrai dire al computer se utilizzi la posta elettronica o no. Se rispondi di si, al passo successivo ti verrà chiesto di scegliere se creare un nuovo account di posta elettronica o utilizzarne uno preesistente. Se decidi di utilizzarne uno già creato ti verranno mostrati i dati riassuntivi del tuo indirizzo di posta elettronica.
Se invece desideri crearne uno nuovo dovrai:

  • scegliere un nome identificativo (es. Mario Rossi);
  • indicare l'indirizzo di posta elettronica;
  • indicare il tipo e il nome del server della posta elettronica in entrata. Nel nostro caso il tipo di server è il POP3 mentre l'indirizzo è mail.pcinfo.it
  • indicare il nome del server della posta elettronica in uscita (Smtp) che  è: mail.pcinfo.it
  • definire il nome del proprio account di posta elettronica (es. mrossi) e la password.
  • dare un nome all'account di posta elettronica.

6) Inizia ora l'inserimento dei dati per utilizzare le news. Le finestre propongono lo stesso tipo di domande già viste per l'account di posta elettronica. Dovrai specificare se:

  • leggi le news oppure no
  • utilizzi un account vecchio o se vuoi creare uno nuovo
  • Quali sono i dati del nuovo server per le news. Nel caso di Pc Informatica il server di News è: news.********.it

7) Al termine di questa operazione la Configurazione dell'Accesso Remoto è terminata.
 

 
La nuova icona dell'Accesso Remoto creata con l'Internet Connection Wizard si trova nella cartella di di sistema Risorse del computer - Accesso Remoto.