Browser - Push
 
Push cos
a è?
Su Internet, si trova di tutto, questo ormai è un dato di fatto.
Il problema è trovare le informazioni che ti servono, senza rischiare di smarrirsi nei meandri del Web.
Una soluzione viene fornita dalla tecnologia push.
Per push s'intende una particolare modalità d'invio delle informazioni attraverso la Rete. In pratica, le informazioni, le notizie, i dati vengono spinti (push significa infatti spingere) verso l'utente, senza che questi debba cercarle e trovarle personalmente.
Si tratta di un modello di trasmissione delle informazioni molto più simile al modello televisivo e radiofonico, per noi più tradizionale, in cui l'informazione viene inviata indifferentemente da un emittente centrale a coloro che sono sintonizzati su quel particolare canale.
Il vantaggio è dato dal fatto che non è necessario perdere molto tempo nel cercare le informazioni di cui si ha bisogno. E' il software che autonomamente sceglie e decide, sulla base, ovviamente, degli interessi del lettore.
Il rischio, ovviamente, è che nessun agente intelligente può riuscire a sostituire pienamente e completamente la capacità umana nel cercare il dato più adatto alle proprie esigenze specifiche.
Tutti i servizi push sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
Le notizie vengono scaricate e aggiornate da un software particolare.
Le notizie sono immagazzinate sul disco rigido per una consultazione oof-line (senza necessità cioè di essere collegati).
Le notizie sono organizzate e presentate in un modo facilmente fruibile e, spesso, multimediale.
Il software è fornito gratuitamente all'utente finale.
Backweb

Pointcast