Browser - Netscape Communicator 4.0
 
Come trasferire i bookmark
I bookmark sono un bene prezioso. Essi rappresentano la tua storia di navigatore, sono il tuo diario di bordo per orientarsi nel mare della Rete. Poterli trasferire tra computer può essere utile specialmente se hai spesso a che fare con due Pc regolarmente (casa e ufficio) o anche solo per darli a un tuo amico.
Per compiere questa operazione non devi fare altro che trasferire il file in cui hai memorizzato i tuoi segnalibri. Questo file infatti non è altro che una pagina Html che il browser genera automaticamente e tiene aggiornata ogni volta che aggiungi un bookmark. Questo file si trova nella directory degli Users.
Ricordati che Netscape Communicator 4.0 permette di accedere a Internet con il sistema dei profili. Vale a dire che ogni volta che lancio il browser questo mi chiede con quale nome voglio entrare. La divisione in profili serve al browser per tenere conto di alcune informazioni personali proprie di ogni singolo utente. Nel caso specifico si tratta delle impostazioni della casella elettronica, della propria identità per quanto riguarda l'invio dei cookies e dei propri bookmark.
I tuoi segnalibri si trovano dunque nel seguente percorso:
 
C:\Programmi\Netscape\Users\nome del profilo\bookmark.htm (versione italiana)
C:\Program Files\Netscape\Users\nome del profilo\bookmark.htm (versione inglese)
 
Per spostare i bookmark devi semplicemente copiare il file su un supporto con cui puoi trasferirlo (floppy, allegato a una email, ecc). Una volta trasferito dovrai copiare il file nello stesso percorso del computer su cui vuoi utilizzare i tuoi segnalibri.
Con questo sistema però il file viene copiato sopra a quello esistente con il risultato che i bookmark precedenti vengono persi.
E' possibile aggiungere una serie di segnalibri a un file già esistente. Per far ciò devi aprire la finestra Edit Bookmarks... (Modifica segnalibri...) selezionandola dal menù Bookmarks (Segnalibri) che si trova sulla barra di navigazione del tuo browser. Qui devi selezionare la voce Import... (Importa...) del menu File (cerchiati in rosso nella figura).
 

 
Dalla finestra che appare devi andare a cercare il file bookmark.htm su cui sono memorizzati i segnalibri da aggiungere, selezionarlo e premere Ok. Ora la tua lista avrà sia i vecchi che i nuovi segnalibri.
 

INDICE

Introduzione
Aggiungere un Bookmark
Gestire l'archivio dei bookmark
La funzione File Bookmark
La funzione History