Browser - Opera

Un browser compatto in meno di 3 Mb
Nella carrellata dei browser Web per piattaforme Dos/Windows non poteva mancare
Opera (http://opera.nta.no), prodotto in Norvegia e giunto alla versione 3.2.
 

 
La pagina di Pc Informatica s.a.s. visualizzata a tutto schermo
 
Come si può notare anche dalle illustrazioni, Opera si presenta con un look abbastanza originale, caratterizzato oltre che dalla classica serie di pulsanti disposti nella parte superiore dello schermo (che governano le principali funzioni di navigazione) da una seconda serie di pulsanti e indicatori localizzati nella parte sottostante, che attivano altre funzionalità (interruzione del download, caricamento o meno delle immagini contenute nella pagina, ecc.) e informano sul numero di immagini presenti sulla pagina stessa.
Sulla destra è presente, inoltre, il classico campo che indica l'indirizzo a cui la pagina si riferisce.
 

 
La pagina di Pc Informatica s.a.s. visualizzata con Opera:
sono visibili sulla destra le finestre di gestione dei bookmark

 
Nella zona superiore, immediatamente a lato dei pulsanti di navigazione, è presente un campo che fornisce notizie sulla pagina Web raggiungibile ogni qualvolta il cursore attraversa una zona sensibile della pagina e sulle funzionalità dei vari pulsanti.
In verità quest'ultima scelta appare un po' scomoda, in particolare quando, volendo ottenere notizie su un elemento pulsante disposto al fondo della schermata, occorre guardare in alto per leggere la descrizione della sua funzione.
In ogni caso tutti gli elementi del programma sono ampiamente personalizzabili, in termini di dimensioni, fonts, colori, caratteristiche e funzioni.
 

Prova su strada
 
La versione 3.2 di Opera supporta tutte le caratteristiche e funzioni dei siti Web più recenti, inclusi javascript, cookies e secure socket layers. Questo è stato confermato anche dalle nostre prove, durante le quali Opera si è disimpegnato egregiamente anche su pagine estremamente complesse e ricche.
Un'altra particolarità è rappresentata dalla possibilità di gestire sulla schermata più finestre contemporaneamente.
 

 
Le pagine di Netscape e Microsoft Internet Explorer
 
Questa funzione può rivelarsi utile, ad esempio per visualizzare la pagina Web e contemporaneamente gestire le cartelle dove raccogliamo i nostri indirizzi Web preferiti o tenere sotto controllo lo stato della cache, l'elenco dei siti visitati, etc.
 
In sintesi, un ottimo browser, parco in termini di richiesta di risorse (bastano meno di 3 Mb di spazio sul disco) e sicuramente al passo con i tempi per quanto riguarda le ultime tecnologie Internet.