Browser - Lynx
 
Per chi vuole andare subito al sodo
 
Sei esasperato dalla lentezza del caricamento delle pagine Web sempre più sature di banner pubblicitari, immagini, animazioni, applet Java ecc.?
Ti interessa il contenuto più che l'apparenza?
Lynx è il browser che può fare per te.
Creato nel 1992 (ora alla versione 2.7) questo programma, in soli 1200 Kb, ti consentirà di visualizzare le pagine Web in forma esclusivamente testuale, senza elementi di grafica. Conservando tuttavia inalterata la possibilità di navigazione attraverso i link collocati nelle pagine e supportando tutte le più recenti funzionalità (supporto di frames e cookies per esempio).
 
L'installazione è estremamente semplice: crei una directory sul tuo disco rigido (magari rinominata Lynx per esempio) e scompatta il file zippato che puoi scaricare all'indirizzo
http://lynx.browser.org.
Una volta mandato in esecuzione, il programma gira all'interno di una finestra Dos. Occorre però sottolineare che Lynx accede a tutte le risorse di rete contenute in Windows, per cui non può essere lanciato avviando la macchina in modalità MS-Dos.
Un menù posto nella parte inferiore della schermata
 

 
consente di accedere alle funzioni di navigazione; in particolare i tasti freccia su e giù scorrono i vari link presenti sulla pagina, mentre quelli destro e sinistro permettono rispettivamente di selezionare il link o di retrocedere di una pagina. Altri tasti funzione sono dedicati all'inserimento diretto degli indirizzi Web, alla stampa e alla visualizzazione della percorso fino a quel momento seguito.
 

La pagina di Altavista visualizzata con Lynx
 
Prova su strada
 
Lynx si è dimostrato un browser veloce ed efficiente, specialmente se si esaminano spesso pagine con forte prevalenza di testo rispetto alla grafica. Le funzioni di navigazione sono poche e non sempre semplici da utilizzare, ma se si tiene conto del fatto che il programma intero può stare su un floppy, è possibile anche rinunciare a qualche comodità in più.
 
La versione Mac
 
Lynx è disponibile anche in versione MacOs (e in questo caso prende il nome di MacLynx) sia per PowerPc che per Macintosh dotati di processore 68040 con identiche funzionalità. Lo puoi reperire presso
http://www.lirmm.fr/~gutkneco/maclynx/