Browser - Arachne
 
Un browser grafico per chi non ama Windows.
 
Chi non ama Bill Gates apprezzerà sicuramente Arachne, un browser realizzato da una piccola società della Repubblica Ceca (xChaos).
La versione da noi testata (la 1.2) è dichiarata dagli autori del programma come utilizzabile con una configurazione minima comprendente processore i386 e scheda video Svga con almeno 512 Kb di Ram.
In realtà voci circolanti su Internet lo descrivono funzionante anche su Cpu i286 e schede grafiche Ega e Vga; in questo caso non sarà possibile sfruttare appieno tutte le potenzialità offerte dal software.
Una volta scompattato il file zippato che troverete in Rete (http://www.naf.cz/arachne/), occorre lanciare il setup.bat, che procederà a richiederci alcune brevi informazioni sul tipo di gestore di memoria installato (è raccomandato l'Xms) sulla scheda video e sulla risoluzione scelta per la visualizzazione (da un minimo di 640x480 ad un massimo di 1280x1024 a 256 colori).
A questo proposito la scelta consigliata è quella intermedia (800x600) che effettivamente sembra fornire il migliore compromesso tra leggibilità e quantità di informazioni gestibili da una singola schermata.
 
Terminata questa fase, il programma si avvia mostrando sulla destra una barra verticale di pulsanti di navigazione (di generose dimensioni e grafica futuristica)
 

I pulsanti di navigazione di Arachne
 
e al centro la schermata di configurazione del protocollo Tcp/Ip.
Se ci si collega da casa, tra le varie opzioni proposte occorre selezionare, preferibilmente, quella corrispondente all'impiego di uno dei software di collegamento Ppp forniti con il browser.
Si viene così trasportati sulla pagina di configurazione del programma di gestione del collegamento Ppp che offre tre possibilità, ciascuna descritta minuziosamente in termini di requisiti hardware necessari e di vantaggi e svantaggi.
Scegliendo, per esempio, la prima opzione (che consente di gestire modem di qualunque velocità) si attiva il collegamento con la pagina vera e propria nella quale vanno inseriti tutti i dati relativi all'Internet Provider (username e password, numero di telefono da chiamare, Dns e così via).
Tutto questo procedimento di configurazione del software di comunicazione, avviene per mezzo di pagine ipertestuali ricche di link di aiuto e di informazioni.
Per orientarsi in queste pagine di servizio si utilizzano gli stessi pulsanti che servono poi nella navigazione vera e propria. Una volta terminato, si può salvare il setup così costruito ed eseguire la connessione vera e propria, premendo il tasto D o il pulsante Dialer page.
 
Prova su strada
 
Arachne merita interesse per il suo look accattivante e futuristico (che si distacca nettamente da tutti gli altri browser in circolazione) e per l'efficienza con cui è in grado di assecondare la nostra navigazione.
E' parsa di tutto rispetto, inoltre, la velocità di caricamento delle pagine.
In sintesi, in cambio di meno di 4 Mb di spazio occupato sul disco rigido, è possibile utilizzare un browser che vi darà un motivo in più per non rimpiangere l'assenza di Windows 95 dal vostro personal computer.
 

 
La pagina della Electronic Frontier Foundation